Storia
Dal 1 settembre 2012 l’Istituto “Braschi” e l’Istituto “Quarenghi” sono stati unificati, a seguito del dimensionamento scolastico, in un unico Istituto di Istruzione Superiore.
L’Istituto Braschi è stato istituito nel 1939 come Istituto Magistrale. Denominato dapprima “Arnaldo Mussolini”, cambiò nel dopoguerra il nome in “Giovannangelo Braschi”. Nel 1969 è stata aggiunta la sezione del liceo classico e nel 1992 quella dello scientifico. Con la riforma della scuola del 1998 dalle sezioni dell’istituto magistrale sono state derivate le sezioni di liceo linguistico e liceo delle scienze umane.
L’Istituto Quarenghi è stato istituito nel 1960, con sezioni di Tecnico per Geometri e di Ragioneria. A partire dall’anno scolastico 2001-2002, le sezioni ad indirizzo Elettrotecnica-Automazione ed Informatica sono state annesse a formare, assieme all’ex ITCG “G. Quarenghi”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Quarenghi”. In precedenza, esse costituivano una sezione staccata dell’ITIS “A.Volta” di Tivoli.
Ci piace mostrare alcune documentazioni della nostra storia.
- Regio decreto di istituzione dell’Istituto Magistrale a Subiaco
- I primi diplomati dell’Istituto Magistrale
- Articolo di Giuseppe Cicolini in occasione dei 70 anni dalla istituzione dell’Istituto “G. Braschi”
- Mostra fotografica dei 50 anni del liceo classico (1969-2019)