OrientaInUscita

Attività proposte dagli atenei

Campus Bio-Medico Roma
all’interno della cornice dell’estate romane, e precisamente dal 13 al 17 giugno, l’Università Campus Bio-Medico di Roma sta organizzando per 26 studenti del quarto anno delle Scuole Superiori 5 giornate di attività laboratoriali esclusive al fianco dei nostri ricercatori. Sarà un ‘occasione per far loro conoscere l’universo dell’Ingegneria, della Nutrizione Umana e delle Tecnologie alimentari.
Inoltre, l’Ateneo mette a disposizione 5 borse di studio a copertura totale dei costi del SummerLab che andranno a premiare la partecipazione degli studenti particolarmente meritevoli.
Gli studenti che prenderanno parte al SummerLab potranno anche provare gratuitamente i test di ammissione al Corso di Ingegneria Industriale o al Corso di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (I sessione del Percorso Scuola-Università a.a. 2023-24).
Le iscrizioni al SummerLab si chiuderanno il prossimo 12 maggio; per maggiori informazioni sulle modalità di ammissione è possibile consultare il seguente indirizzo: SummerLab2022
Sperando di fare cosa gradita, si allega locandina e lettera di invito per finalità divulgative.
Nel ringraziarvi in anticipo per l’eventuale supporto, porgo i miei più cordiali saluti.
 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Virtual Open Day

 

Università degli Studi Roma Tre Gentili dirigenti scolastici, gentili delegati per l’orientamento in uscita e studenti sperando di fare cosa gradita inviamo le date per le prossime giornate di orientamento presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell’Università degli Studi Roma Tre: 22 febbraio, 22 marzo, 21 aprile.
Per partecipare, in presenza oppure online, è necessario prenotarsi.
Per info: comunicazione.diiem@uniroma3.itUfficio Orientamento
Università degli Studi Roma Tre
00154 RomaGentili dirigenti scolastici,
gentili delegati per l’orientamento in uscita,
è con piacere che inviamo il nuovo numero, Anno XIII 2022 n. 1, della Newsletter dell’orientamento dell’Università degli Studi Roma Tre.
La pubblicazione, rinnovata nella sua veste grafica, contiene diverse sezioni:

  • Agenda: ricca di appuntamenti, da seguire online o in presenza, in calendario a partire dalla prossima settimana;
  • Attività di orientamento: proposte di orientamento che arrivano direttamente dai Dipartimenti e disponibilità da parte dei nostri docenti ad incontrare, in presenza oppure online, i vostri studenti e le vostre studentesse per presentare la propria offerta formativa. La disponibilità a venire presso le vostre scuole per raccontare i Dipartimenti anche attraverso dei seminari divulgativi;
  • Progetti: una carrellata di attività nelle quali i nostri uffici e i Dipartimenti sono impegnati per far conoscere le varie anime del nostro Ateneo. L’invio della locandina dell’offerta formativa in corso e un’anticipazione sui Corsi di Laurea che verranno attivati nel 2022-2023;
  • Per i docenti: seminari per i docenti ma anche la rinnovata disponibilità a richiedere, per i propri studenti e le proprie studentesse, la presentazione dell’offerta formativa su base tematica;
  • Ricerca e orientamento: quanto la ricerca scientifica può essere orientante. Degli esempi: dal Dipartimento di Ingegneria CANOPIES, dal Dipartimento di Scienze Inquinamento e salute, dal Dipartimento di Scienze Politiche Centro di documentazione europea e Progetto europeo Participation. Analyzing and preventing extremism via participation.

Buona lettura e al prossimo numero.
Ufficio Orientamento – ufficio.orientamento@uniroma3.it
Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 133
00154 Roma

Gentile Dirigente,
Gentile delegato/a per l’orientamento in ingresso e studenti
è con piacere che l’Ufficio orientamento dell’Università degli studi Roma Tre invia il link per partecipare alle Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2022 (locandina), che si svolgono secondo il seguente calendario.
Le GVU sono 13 incontri di orientamento, tanti quanti sono i nostri Dipartimenti, destinati agli studenti e alle studentesse delle ultime due classi delle scuole medie superiori, in cui si partecipa alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo. Momento centrale dell’iniziativa sono le attività esperienziali, la partecipazione a lezioni e laboratori, le testimonianze degli studenti e delle studentesse iscritte a Roma Tre, il dibattito.Gli eventi del 2022 si svolgono in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Parallelamente ogni evento viene trasmesso anche a distanza.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, scegliendo una delle due opzioni: GVU in presenza o GVU telematica.
Gli studenti e le studentesse possono prenotarsi autonomamente a eventi di dipartimenti differenti, al fine di conoscere l’offerta formativa che è più in linea con le proprie aspirazioni e inclinazioni.Per rimanere aggiornati su tutte le attività di orientamento: Facebook Orientamento Roma Tre
Per maggiori informazioni: ufficio.orientamento@uniroma3.it; 0657332816/2353Nel ringraziare per l’attenzione e la divulgazione che verrà data all’iniziativa, si inviano cordiali saluti.
Ufficio orientamento di Ateneo
Alma Mater Studiorum

Università di Bologna

 

Gentilissima/ Gentilissimo,

 

inviamo nuovamente la comunicazione in merito  alla Manifestazione Alma Orienta 2022 perché vorremmo chiederLe di sollecitare le studentesse e gli studenti del suo Istituto a registrarsi ad Alma Orienta 2022   il prima possibile e comunque entro il 23 febbraio.

 

In questo modo, dal giorno 24 febbraio, le studentesse e gli studenti potranno navigare “in anteprima” il sito dell’evento per familiarizzare con le diverse sezioni del sito (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi, calendario eventi), ma soprattutto approfondire la conoscenza dei differenti ambiti di studio attraverso 16 nuovi video appositamente realizzati,  oltre a consultare il materiale informativo/orientativo messo a disposizione e  organizzare la propria  visita inserendo in calendario gli eventi live a cui desiderano partecipare i giorni 28 febbraio, 1 e 2 marzo.

 

Con l’occasione, le rinnoviamo l’invito (nel caso non abbia già dato la sua disponibilità) a un incontro informativo sulle modalità di accesso e sulle principali novità per il prossimo anno accademico. L’incontro, previsto alle ore 15.00 della giornata del 25 febbraio, sarà tenuto dalla Prof.ssa Elena Fabbri, Delegata all’orientamento in ingresso e in itinere.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione (Registrazione Delegati e Docenti).

Se invece avesse si fosse già registrata/o dovrebbe aver ricevuto una email con l’indirizzo della stanza virtuale a cui collegarsi per partecipare all’incontro.

 

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050 e-mail almaorienta@unibo.it.

 

RingraziandoLa per la preziosa collaborazione, con l’occasione porgiamo cordiali saluti

 

Pamela Preti

 

Servizio Orientamento

 

Universita’ degli studi di Roma “La Sapienza”

dall’8 febbraio 2022 sono ripartiti gli incontri di orientamento dell’Università “Sapienza” di Roma che prevedono la presentazione dell’offerta formativa delle Facoltà e lo svolgimento di una “lezione tipo” su un argomento inerente ciascuna area didattica, come riportato in questa pagina: la Sapienza si presenta. La modalità di partecipazione se in presenza oppure online è definito dalle singole Facoltà ed è indicato nello specifico evento.

L’iniziativa di orientamento più grande e famosa è sicuramente quella che si terrà a luglio dal 12 al 14, “Porte Aperte” alla Sapienza, che si svolgerà in modalità mista, quindi in presenza ma con possibilità di accedere anche alle stanze virtuali.

 

Nel portale orientamento sono altresì riportati tutti gli eventi a cui Sapienza parteciperà a carattere nazionale, regionale e locale sia in presenza che on line.

Le date degli eventi saranno inserite a breve, consultando la sezione https://www.uniroma1.it/it/pagina/la-sapienza-si-presenta

UniCusano
Image

Gentilissimi,

 

vi ricordo che dal 21 al 25 marzo 2022, si terranno i giorni dedicati ai click days, in questi giorni sarà possibile inviare la domanda di partecipazione per potersi aggiudicare una delle 180 borse di studio messe a disposizione dall’Università Niccolò Cusano.

Come potrete immaginare questa iniziativa è unica sul territorio nazionale ed è per questo che vi invito a diffondere l’iniziativa a tutti gli studenti che si diplomano nell’anno accademico 2021-2022.

 

Cosa prevede la borsa di studio

  • Esonero totale della retta universitaria per 5 anni di studio
  • Diversi corsi di laurea tra cui poter scegliere
  • corso di laurea triennale + il corso di laurea magistrale/corso di laurea a ciclo unico
  • Lezioni presso il prestigioso Campus dell’Università Niccolò Cusano
  • Attività formative da effettuare presso la radio e la televisione
  • L’utilizzo di un laboratorio ingegneristico di ultima generazione
  • Corsi di prima e seconda lingua

Partecipare è semplicissimo

Compila e scarica la domanda per la borsa di studio al seguente link:

https://www.unicusano.it/domanda-borsa-di-studio

 

Ricorda di inviare la domanda di partecipazione mediante PEC (posta elettronica certificata) dal 21 marzo, ore 16.00 al 25 marzo 2022 (la pec può essere attivata mediante aruba.it/poste.it). La domanda di partecipazione dovrà essere inviata a orientamento@pec.unicusano.it

 

Per maggiori informazioni, visita il link relativo al bando e al regolamento: https://www.unicusano.it/images/pdf/clickday/clickday_bando_regolamento_22.23.pdf

 

Contatti

dott.ssa Alessia Scarfì

3452144061 – borsedistudio@unicusano.it

(lun-ven 09.00-18.00)

Gentilissimi,

ringraziandovi per aver collaborato con l’Università Niccolò Cusano in quest’ultimo accademico 2021-2022, attraverso molteplici progetti di alternanza e di orientamento colgo occasione per ricordare che è attivo per tutti gli studenti del quinto anno il servizio “sportello orientamento”, gestito direttamente dall’ufficio orientamento scuole della Unicusano.

Il servizio si rivolge a tutti gli studenti che necessitano di orientamento o che semplicemente desiderano ricevere delle informazioni utili alla loro scelta universitaria. È possibile prenotare una consulenza, senza impegno, scrivendo a: orientamentoscuole@unicusano.it

Ricordiamo che la Cusano è attiva sul territorio dal 2006 e ad oggi conta circa 44 corsi di laurea, pertanto vi invito a diffondere questo servizio che ha lo scopo di guidare lo studente nella corretta scelta universitaria.

A seguire i contatti per poter prendere appuntamento:

www.unicusano.it

Utilità

torna all'inizio del contenuto