Liceo Classico

Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell'arte), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. Lo studente può così comprendere la realtà contemporanea alla luce del confronto con la civiltà classica, che ha avuto un ruolo decisivo nella formazione della civiltà occidentale. L'accesso alla cultura classica è assicurato dallo studio intensivo del greco antico e del latino.

Greco antico Scultura di Warrior
classico 1.jpg

Il liceo classico deriva dal liceo unico istituito nel 1859 con la legge Casati e successivamente riorganizzato nel 1923 con la riforma Gentile. Quest'ultima attribuì al liceo classico un ruolo di preminenza e per circa mezzo secolo rimase l'unico istituto superiore che consentiva l'iscrizione a tutti i corsi di laurea. Solo nel 1969, anche in seguito al movimento del Sessantotto, questa opportunità venne allargata agli studenti delle altre scuole superiori di durata quinquennale.

In questo indirizzo scolastico è obbligatoriamente impartito l'insegnamento di Lingue e Lettere, con relative Letterature, classiche, quali Latine e Greche, ma vi sono anche altre ore dedicate soprattutto alle materie di tipo umanistico, come Storia, Filosofia e materie letterarie in generale, come, ad esempio, Storia dell'Arte. Le materie scientifiche, però, non sono di certo lasciate, poiché, anche se il liceo classico ha una marcata impronta umanistica, vi sono anche delle ore di materie di tipo scientifico-matematico, quali sono Matematica, Scienze Naturali (chimica) e Fisica. Inoltre, vi sono tutte quelle altre materie il cui insegnamento viene impartito in tutte le Istituzioni Superiori d'Italia, come, ad esempio, Inglese, Educazione Fisica, Religione Cattolica, la quale rimane ancora facoltativa, ovvero le famiglie dei rispettivi ragazzi scelgono se far studiare o meno questa disciplina a questi ultimi.

classico 2.jpg