Scienze Umane

Il nostro percorso

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Questo liceo offre un bagaglio completo di conoscenze, concentrandosi in modo particolare su tutte quelle materie di stampo umanistico come la letteratura italiana, la storia, la filosofia.

Questo indirizzo insegna a prendere coscienza dei processi mentali e psicologici, ad interagire con le problematiche sociali, a sviluppare abilità come quella dell’insegnamento. Coloro che si diplomano al liceo delle scienze umane sono pronti per intraprendere un percorso di studi che li conduce in ambiti lavorativi a contatto con i bambini ma anche con pazienti socialmente svantaggiati. Gli sbocchi professionali sono diversi. Le materie caratterizzanti questa scuola sono la psicologia, la pedagogia, la sociologia e l’antropologia non studiati in nessun altro indirizzo.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, acquisiranno:

• le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane  mediamente gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;

• la conoscenza, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura
    occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • l’identificazione dei modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storich
  • e, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo.

Diploma liceo scienze umane: opportunità lavorative e sbocchi professionali:

• attività di ricerca in campo sociale
  • attività legate all’educazione
  • docenza
  • ufficio di comunicazione per aziende pubbliche e private
  • ufficio di risorse umane
  • ufficio di marketing
  • attività legate alla psicologia

Diploma liceo scienze umane: Sbocchi universitari

• Scienze dell’educazione
    • Scienze della formazione