Storia dell'Istituto "Quarenghi" - Braschi-Quarenghi

Istituto Istruzione Superiore
"BRASCHI-QUARENGHI"

Storia dell'Istituto "Quarenghi"

L'Istituto > Storia dell'istituto > Istituto "Giacomo Quarenghi"

" Il Quarenghi"

A partire dall'anno scolastico 2001-2002, le sezioni ad indirizzo Elettrotecnica-Automazione ed Informatica sono state annesse a formare, assieme all'ex ITCG “G. Quarenghi”, l'Istituto d'Istruzione Superiore “G. Quarenghi”. In precedenza, esse costituivano una sezione staccata dell'ITIS “A..Volta” di Tivoli. Tali sezioni occupano un edificio di recente costruzione, inaugurato nel 1995. La condizione socio-economica nella quale la scuola è chiamata ad operare si può definire eterogenea. Le risorse fondamentali del territorio si basano su attività artigianali, turistiche e agricole. La maggioranza della popolazione è impiegata nel terziario o in aziende esterne alla zona. Il bacino d'utenza della scuola comprende Subiaco e tutti i paesi circostanti. L'accentuato pendolarismo studentesco condiziona l'orario scolastico perchè il servizio dei trasporti pubblici per i molti paesi limitrofi, non è adeguato alla domanda e in alcuni casi carente, infatti, si riscontrano molte entrate in ritardo o in seconda ora. Altrettanto carenti risultano essere, almeno in alcuni aspetti, le strutture culturali e ricreative della zona; soltanto Subiaco può contare su una consistente biblioteca, su alcune società sportive, alcune palestre ed un impianto sciistico. Le attuali strutture del Parco dei Monti Simbruini non offrono grandi opportunità agli utenti. Unico istituto industriale ad indirizzo elettrotecnico ed informatico presente nel distretto 35, ha visto aumentare i propri iscritti, nonostante la forte competizione delle altre scuole e un rapporto non sempre costruttivo con le varie istituzioni locali. Non è stato possibile, infatti, instaurare con gli enti locali quel rapporto di collaborazione necessario per confrontarsi sulle varie tematiche del territorio. Non si è, neanche, potuto attivare, concretamente con l'azienda elettrica (ex ENEL) ERGA S.p.A. quel rapporto di collaborazione importante per un istituto industriale anche ad indirizzo elettrotecnico, per poter accedere alla centrale idroelettrica di Subiaco e quindi consentire scambi d'informazioni con i tecnici dell'azienda e la visione delle varie attrezzature, impianti e macchine della centrale per poter arricchire le conoscenze logistiche e di controllo e migliorare quindi la formazione degli studenti.